domenica 31 marzo 2019

Luther Burbank: l'uomo che parlava alle piante

Luther Burbank, autodidatta, con una formazione scolastica elementare, fu un pioniere della ricerca in botanica ed è considerato dagli americani un eroe nazionale, inserito nella prestigiosa "Hall Of Fame For Great Americans", Luther Burbank ha dedicato la sua vita allo studio della vita vegetale.
Creò numerose nuove specie di piante, totalmente assenti in natura.
Egli era solito dire agli accademici che si stupivano dei suoi grandi risultati: "Il segreto per una migliore coltivazione delle piante, oltre alle nozioni scientifiche, è l'amore". Secondo alcuni testimoni, il suo amore per le piante era più potente di qualsiasi fertilizzante.
Riteneva che i vegetali, pur non comprendendo le singole parole, riuscissero a percepire le intenzioni emotive che scaturivano dalla trasmissione del suo pensiero verso di loro.
Il caso più famoso ottenuto da Burbank è quello dell'Opuntia: deciso a creare una varietà senza spine di questo cactus, condusse un esperimento nel quale diceva ad alcuni di loro che li avrebbe protetti e che le spine difensive non sarebbero state più necessarie. Fu così che, a poco a poco, la pianta del deserto si trasformò, si svestì della sua difesa perdendo le spine.

Nessun commento:

Posta un commento